Come faccio a scegliere il cavallo ideale per me🐴 ?
Share
Oggi parliamo di come avviene il passaggio da “allievo da scuola” a “privato”.
Acquistare un cavallo di proprietà è un passo importante. Quando è il momento di fare il grande passo? Come faccio a sapere se “sono pronto”?
Il sistema equestre ha delle enormi lacune o comunque ha finalità non sempre in linea con il benessere animale e con la reale volontà dell’allievo, che è (o dovrebbe) quella di imparare a diventare un bravo cavaliere.
Chi non sa nulla dipende completamente da chi lo guida, ossia dal proprio istruttore. Quest’ultimo, a sua volta, risponde alle esigenze del mercato.
Prima di pensare a fare gare o di acquistare un cavallo proprio, bisognerebbe avere un’ottima conoscenza di base per poter comprendere molte cose. Il fatto è che ignoranza comporta errori, anche grossi, che potrebbero essere evitati facilmente. Mancano proprio le fonti a cui attingere per imparare.
L’allievo, ma anche l’istruttore stesso, spesso, non ha modo di conoscere veramente come funziona il cavallo e come avviene lo sviluppo di quest’ultimo. Noi con il nostro corpo e i nostri aiuti e con il lavoro che facciamo fare al cavallo influenziamo la sua crescita mentale e fisica e siamo suoi diretti responsabili.
Come cavaliere e poi come proprietario, sarebbe nostro dovere informarci il più possibile, sempre e per sempre. L’equitazione è forse la materia più complessa che esista tra gli “sport”. Anche chi lo fa per passione, volente o nolente, svolge un’attività sportiva e quindi deve sapere quali effetti hanno le proprie scelte sul cavallo.
Il sistema è così fuorviante che è facile cadere in qualche trappola. Gli stessi istruttori e professionisti si sono dovuti adeguare alle richieste e ai tempi, sempre più stretti, per raggiungere risultati sempre più alti. Purtroppo saltando le tappe, prima o poi, i nodi vengono al pettine, sempre!
Quindi... sarà mia premura provvedere il prima possibile a fornirvi il necessario per fare almeno un primo passo verso la consapevolezza.
Quello che so per certo è che il nuovo programma “CORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE”, che uscirà a breve, avrà un enorme impatto sui cavalli e sui cavalieri.
Il vantaggio di tanta superficialità “là fuori” è che possiamo accumulare velocemente un enorma vantaggio sulla media dei cavalieri. L’aspetto più complesso sarà il “cambio di mentalità” necessario per poter fare un vero salto di qualità. Doversi scontrare con la realtà che è così lontana da ciò che è corretto, nella maggior parte dei casi... è la parte più difficile!
****************************************************************************
La “GUIDA ALL’ACQUISTO DEL TUO CAVALLO” la puoi trovare qui: www.ilmercatoequestre.it (cliccando sul Banner ACS) di Sergio de Caroli!
****************************************************************************
Guarda anche il VIDEO in cui parlo della scelta del cavallo "giusto".