Le andature di base

Le andature di base

Cosa sai delle andature di base? Passo 4 tempi, trotto 2 e galoppo 3 + sospensione… ok… ma hai mai davvero capito come sfruttare al massimo il loro potenziale?

Le andature di base sono TUTTO. Senza di loro niente potrà venire bene. Il segreto sta nel controllo del corpo e nell’uso funzionale degli aiuti.

Bisogna imparare a sentire il movimento e a controllarlo tramite il controllo del proprio corpo.

Bisogna allenare l’orecchio (e l’occhio) e imparare a riconoscere un’andatura fluida e naturale.

Il bacino è il nostro centro del movimento ed è il punto in cui la comunicazione ha inizio. Scioltezza, equilibrio e controllo servono tutti insieme.

Come prima cosa bisogna evitare di disturbare il cavallo ed aiutarlo a ritrovare il suo equilibrio naturale.

Poi bisogna arrivate alla totale decontrazione e portare il cavallo negli aiuti (in avanti principalmente) fino a quando si può usare la gamba e questa viene accettata correttamente.

Bisogna quindi imparare a sensibilizzare il cavallo e ad avere controllo senza forzature.

Solo a questo punto, stando attenti a mantenere sempre l’equilibrio e la correttezza del ritmo, si iniziano ad evolvere le andature. Prima in avanti e poi a chiudere (da dietro in avanti)

Di lavoro, medio, riunito, allungato…

Il saper comunicare con il cavallo in leggerezza fino a farlo fluttuare o danzare in equilibrio su se stesso, è arte. Il massimo!

Se tutto questo rappresenta il 100% del potenziale, tu a che punto ti trovi? Medio, riunito ed allungato cosa rappresentano per te?

Non fai dressage e quindi non ti interessa? FALSO. L’evoluzione dei movimenti non è una disciplina, ma è allenamento funzionale e arte equestre e riguarda ogni cavaliere.

Il mudulo 5 del CORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE è dedicato alle andature di base e a come “gestirle” nella pratica. Da 0 in poi.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.