L’EQUITAZIONE È UNO SPORT A TUTTI GLI EFFETTI, MERITA DEL RISPETTO E RICHIEDE DISCIPLINA

12 dicembre 2017

Stasera affronto un argomento completamente diverso. Ossia lo spirito con il quale andrebbe (secondo il mio umile parere) affrontata l’equitazione.


La mia bimba (la seconda) compie 5 mesi il 16 dicembre e circa un mese fa ho ricominciato ad allenarmi seriamente. Io sono certamente avvantaggiata perché, oltre ad avere una bellissima palestra Mc Fit in fianco a casa, prima di fare dei cavalli il mio mestiere, lavoravo nell’ambito del fitness. Molti anni fa, inoltre, facevo parte della nazionale italiana di volteggio e da sempre ho praticato molti sport come la danza, lo sci/snowboard, il windsurf...

Ma quello che voglio dire è che, se si vuole arrivare ad un risultato, bisogna rimboccarsi le maniche ed uscire dalla proprio comfort zone.

E' così anche nell’equitazione. Ci vuole disciplina! Anche qui, se si vogliono risultati, bisogna avere la giusta impostazione mentale per arrivarci. Lo sport, più che per il risultato estetico o per le prestazioni, è importante perché come nient’altro è capace di modificare gli schemi mentali. La carica che ti da è unica. E' capace di svuotare completamente la testa, facendo spazio per nuova energia. Lo sport non stanca, al contrario! E non valgono scuse come “non ho tempo” o “non posso permettermelo” perché volendo, non servono soldi e bastano 5-10 minuti al giorno. Ebbene sì, è così.

Altra cosa fondamentale... capire gli effetti che lo sport ha sul nostro fisico, aiuta tantissimo a capire come comportarsi anche con i cavalli. Programmare l’allenamento con loro è molto simile. Io prendo sempre moltissimo spunto dal mio allenamento, quando penso ad un piano per i cavalli.

L’equitazione, già di suo, è impegnativa, ma non basta per avere la resa massima dal proprio corpo. Allenare in modo completo il corpo significa migliorare l’equilibrio, la resistenza e la coordinazione. Ci sono tantissimi esercizi che si possono fare per avere un assetto migliore, più fiato ed essere più sciolti ed elastici in sella.

Ultima cosa, ma forse la più importante: chi si muove, è positivo per forza. Avete mai visto uno depresso correre? No. Chi è negativo tende a chiudersi in se. Quindi muovendosi là negativi viene rimpiazzata per forza dalla positività. Queste non possono coesistere. Sono appena uscita dalla palestra e sono a dir poco euforica!! Vorrei abbracciare il mondo. Qualsiasi cosa affronto, quando sto così, può solo andare bene. Anche programmare il mio lavoro con il cavallo, pensare a dove voglio arrivare ed entro quanto tempo.

Per cui... il messaggio di oggi è:

Muovetevi più che potete e amate ciò che fate ❤️

Ogni ambito della vostra vita trarrà beneficio dal controllo che assumerete sul proprio corpo e sulla propria mente, ma i cavalli, che sono animali particolarmente sensibili, saranno quelli a cui più trasmetteremo quella positività nel lavoro di tutti i giorni.

Un abbraccio,

Daniela





Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima di essere resi visibili.