FITNESS PER CAVALIERI

 

 

 

Parliamo sempre della preparazione atletica del cavallo, di quanto sia importante una sessione incentrata su fiato/resistenza a settimana, di quanto ci voglia per sviluppare l’apparato respiratorio, quello muscolare e le altre strutture come tendini e legamenti. 

 

Ho menzionato più volte, nel blog e nei libri, quanto un muscolo allenato possa prevenire l’affaticamento e di conseguenza un infortunio. 

 

Non ci si allena solo per essere in forma e belli, ma per stare meglio e prevenire problematiche di diversa natura.

 

Ma per la tua personale condizione fisica, stai facendo abbastanza al momento? 

 

Ecco i 5 pilastri (+1) che fanno di un cavaliere un cavaliere “IN FORMA”:

 

1) EQUILIBRIO/STABILITÀ 

2) FORZA/RESISTENZA MUSCOLARE

3) FLESSIBILITÀ/MOBILITÀ

4) FIATO/ RESISTENZA CARDIO

5) COORDINAZIONE

Il sesto punto, quello che ingloba e che viene influenzato da tutti gli altri, è LO STATO MENTALE. 

Quest’ultimo punto è anche l’arma vincente con il cavallo. Il nostro umore e il controllo della nostra emotività sono fattori fondamentali per riuscire a lavorare con serenità e successo. 

 

Il cavallo ha già, di per se, un effetto benefico su di noi, il più delle volte, ma è anche uno sport “stressante” a volte. Ci mette a dura prova, fisicamente, ma soprattutto mentalmente.

L’attività fisica che facciamo, dunque, non dovrebbe essere solo quella in sella, ma comprendere anche altri allenamenti durante la settimana. 

 

In questo modo non solo arriviamo più preparati fisicamente e siamo in grado di controllare il nostro assetto e i nostri aiuti, ma possiamo anche affrontare ogni situazione con il dovuto equilibrio mentale. 

Il cavallo ringrazierà!

Seguimi su Instagram @acs_blogequestre per vedere alcuni esercizi e su YouTube (Addestramento del Cavallo Sportivo) per vedere gli allenamenti completi in “tempo reale”. 

Fattore collaterale: Perdita di chili di troppo e corpo scolpito 😜

 

Un abbraccio forte,

Daniela